Cosa sono le zone differenziate e a cosa servono?

 

Magari stai valutando l’acquisto di un materasso, forse lo hai già preso o semplicemente sei curioso/a. In ogni caso, è probabile che tu abbia già incontrato le zone differenziate.

Potresti però chiederti cosa sono davvero e cosa fanno. Sei nel posto giusto! Scopriamo assieme tutto ciò che c’è da sapere!

Le zone differenziate: cosa sono? Perché sono importanti?

Le zone differenziate sono una soluzione tecnica utilizzata per garantire un supporto differente a differenti aree del corpo

Perché un supporto differente? Per capire il concetto alla base delle zone differenziate bisogna comprendere che non tutte le aree del corpo necessitano di essere sorrette allo stesso modo. 

Quando ci si sdraia il peso del corpo si concentra in alcune aree che esercitano una maggiore pressione (testa, spalle, bacino, piedi). 

I cosiddetti punti di pressione ostruiscono la corretta circolazione sanguigna. Non a caso, sono preferibili materassi con una buona imbottitura che attutiscono il peso e lo distribuiscono equamente lungo il materasso.

Tuttavia, ancor prima, è fondamentale che la struttura centrale del materasso dia un maggiore o minore supporto proprio in quei punti.

Nasce qui l’esigenza di offrire un supporto diversificato e non uguale in tutte le aree

I materassi con zone differenziate rispondono a questa richiesta e sono costituiti da “zone”, porzioni del materasso caratterizzate da maggiore o minore sostegno.

Quali materassi hanno le zone differenziate? 

materassi a zone differenziate sono materassi a molle, memory foam o lattice?

Una domanda legittima, la confusione è tanta e spesso si rischia di confondere la tipologia del materasso (molle, foam, lattice) con le soluzioni tecniche applicate. 

materassi in lattice oppure i materassi in schiuma di poliuretano (foam), erroneamente detti in Memory Foam, possono avere zone differenziate. 

Tuttavia, sono costituiti da lastre in schiuma lattice o schiuma di poliuretano, lastre composte dal medesimo materiale e quindi “non differenziate”.

Ecco allora che queste lastre sono lavorate ad hoc: si rimuovono porzioni della lastra in modo che sia meno compatta a solida e offra meno supporto in alcune aree. 

Di norma, però, i materassi che si caratterizzano per le zone differenziate sono i materassi a molle.

Per loro naturale composizione, sono la tipologia migliore per offrire un supporto differenziato.

La differenza tra molle tradizionali e molle insacchettate indipendenti

Nei materassi a molle bisogna innanzitutto distinguere tra molle tradizionali (molle Bonnel) e  molle insacchettate

materassi a molle tradizionali hanno alla base molle biconiche connesse tra loro, così da formare un unico grande blocco di molle.

L’intero blocco di molle assorbe nella sua interezza la pressione del corpo, il sostegno è rigido e poco adattabile ai movimenti. Inoltre, la pressione esercitata da un lato del materasso si riflette anche sull’altro (trattandosi di un unico blocco di molle).

materassi a molle insacchettate o molle indipendenti, come indica già il nome, sono invece costituiti da molle inserite singolarmente in sacchetti isolati l’uno dall’altro.

Tale accorgimento offre i seguenti vantaggi:

  • ogni molla dà una risposta indipendente dalle altre alla pressione del corpo
  • indipendenza dei pesi, la pressione esercitata su un lato del materasso non si ripercuote sull’altro lato, aspetto fondamentale nei materassi matrimoniali
  • adattabilità, ossia maggiore capacità di seguire e assecondare i movimenti

materassi a molle insacchettate offrono un sostegno semi-rigido e per loro composizione sono ideali per applicare le zone differenziate.

Nei materassi a molle indipendenti con zone differenziate il molleggio presenta sezioni del molleggio con una maggiore resistenza meccanica mentre altre sezioni danno minore supporto.

L’alternanza di queste zone consente dunque il supporto differenziato.

Sul mercato sono presenti soluzioni a 5, 7, 9 o anche più zone differenziate, con l’obiettivo che ognuna di queste aree offra maggiore o minore supporto per determinate aree del corpo.

Zone differenziate: che accade se la zona è sbagliata?

Le zone differenziate sono una soluzione nata da un’esigenza concreta e la natura meccanica delle molle fa sì che sia possibile creare porzioni con differente rigidità. 

Che accade, però, se per questione di altezza o corporatura le zone del materasso non corrispondono ai punti dove il peso si accumula?

Il materasso non riesce a supportare in maniera adeguata il corpo e magari si ottiene minore sostegno lì dove il peso di si concentra e viceversa.

Per quanto avanzate, le molle differenziate non sono quindi in grado di restituire un sostegno che sia al contempo ergonomico e adatto a tutti.

X-BIO: il materasso dal sostegno multi-zona intelligente

X-BIO è una linea di materassi hi-tech che assicura performance superiori in termini di sostegno, comfort, traspirazione, ipoallergenicità e igiene. 

Nella versione ibrida a molle insacchettate, i materassi X-BIO sono costituiti da uno speciale molleggio ottimizzato che non ha blocchi di molle di differente rigidità ma file di molle alternate di differente rigidità che attraversano il materasso. 

Questo accorgimento tecnico garantisce un sostegno più adattabile ed ergonomico e oltrepassa il concetto di zone differenziate.

X-BIO ottimizza e migliora i vantaggi delle molle insacchettate indipendenti: 

  • offre una risposta differenziata
  • garantisce indipendenza dei pesi nei matrimoniali
  • assicura un sostegno più ergonomico
  • si adatta a corporature differenti

Un sostegno perfetto per il mal di schiena: i modelli X-BIO sono Dispositivi Medici di Classe 1 riconosciuti dal Ministero della Salute, e come tali è possibile usufruire della detrazione del 19% sull’acquisto.

E se invece hai bisogno di un supporto più compatto e rigido, anche i modelli nella versione in foam sono Dispositivi Medici di Classe 1.

L’eccellenza di X-BIO è testimoniata dai tanti clienti che lo hanno scelto e riposano bene: X-BIO ha una valutazione di 5 stelle sulla piattaforma indipendente di recensioni Trustpilot.

Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti