È primavera! I suggerimenti X-BIO per mettersi in forma!

A qualsiasi età svolgere un po' di attività fisica è fondamentale per una vita sana. 

Non c’è una regola precisa sulla quantità giornaliera da dedicare allo sport, ma è importante alternare i momenti di vita sedentaria di tutti i giorni con delle attività che richiedano movimento.

Questo significa diventare degli atleti? Certo che no! Ti basta iniziare con delle semplici attività giornaliere come camminare o portare il cane a passeggio e cambiare qualche piccola abitudine.

Un esempio? Prendi le scale invece dell’ascensore oppure anticipa la fermata dell’autobus per fare una passeggiata e raggiungere il lavoro.

Fare attività fisica migliora la qualità della tua vita, sia a livello fisico sia mentale e con l’arrivo della primavera non ci sono più scuse per trascurare lo sport: le temperature sono piacevoli, le giornate si allungano e il sole ti mette di buon umore.

Svegliati dal letargo e vieni allo scoperto! Come? Ecco 6 attività da praticare per mettersi in forma!

Scopri lo Yoga

Lo Yoga è una disciplina ideale per il corpo, la mente e l’anima e ti aiuta a vivere meglio. È adatto a tutti e non ci sono limiti di età!  

Grazie a delle specifiche tecniche e posizioni, lo Yoga ti permette di entrare in contatto con il tuo Io e di ristabilire l’equilibrio fisico, mentale e spirituale di cui hai bisogno.

Pro: corpo agile e flessibile, equilibrio fisico e mentale, ossigenazione di tutto l’organismo

 

Tempo di jogging

Conosci il significato della parola ‘Jogging’? Deriva dall’inglese ‘to job’ ovvero procedere a balzi ed è una forma di corsa leggera o corsa a passo lento.  

Mi raccomando, se sei alle prime armi inizia con cautela altrimenti l’allenamento diventerà noioso e poco produttivo. Poniti degli obiettivi in termini di tempo e distanza, e divertiti a migliorare!

Pro: benessere psicofisico, stimolazione del sistema cardiovascolare e respiratorio, preservazione dell’integrità muscolare.

Vai in bicicletta

Biciletta? Sì, grazie! Praticare quest’attività è un vero e proprio toccasana per le persone di tutte le età. 

Ti basta veramente poco per avere grandi benefici: 20 o 30 minuti al giorno praticati con regolarità.

Andare in bici è  un’ottima soluzione per chi conduce una vita sedentaria e vuole rimettersi in movimento. Si tratta, infatti, di un’attività dolce per il fisico che non impone numerosi sforzi.

Pro: fa bene all’umore, combatte l’invecchiamento, aiuta a mantenersi in forma, è economica, è facile da usare, non inquina, elimina i problemi di parcheggio

 

Cammina, cammina, cammina!

Camminare tutti i giorni è la giusta attività per rimanere in forma e in salute senza troppi sforzi. Le controindicazioni sono inesistenti, è accessibile a tutti e non serve una particolare attrezzatura. 

Se vuoi rendere il tuo allenamento più stimolante e dinamico puoi camminare tenendo in mano un manubrio, creando un circuito aggiungendo qualche esercizio tonificante oppure camminare in compagnia di qualche amico.

Pro: aiuta a perdere peso, migliora l’umore, garantisce benessere psicofisico

Il Trekking

Non serve essere dei professionisti per praticare il Trekking, tuttavia una buona forma fisica e un discreto allenamento sono consigliati.

Se ami la natura questo è lo sport giusto: ritmi lenti e tempo da dedicare a sé stessi alla scoperta di luoghi nuovi, incantevoli e per tutti i livelli di preparazione fisica.

Pro: migliora l’apparato cardiocircolatorio, rallenta i ritmi frenetici della società, rilassa la mente e aiuta a liberarsi dallo stress

Se non all’aperto… allenati a casa

Non esistono scuse! Se non all’aperto, ricorda di dedicare del tempo al tuo benessere fisico e mentale anche quando sei a casa.

Con il giusto allenamento è possibile tenersi in forma con tantissimi esercizi

Non hai le attrezzature sportive? Usa delle bottiglia al posto dei manubri, la sedia al posto delle panche e i manici di scopa per ricreare dei bilancieri. 

Pro: allevia le tensioni, scarica lo stress, tonifica la muscolatura

Un buon riposo per il giusto benessere

Che l’attività fisica contribuisca al benessere è un dato di fatto, ma che ruolo ha il dormire bene in tutto questo?

Fare attività fisica aiuta il riposo e allo stesso modo dormire bene è fondamentale per avere riscontri positivi sulla performance fisica. 

Da un lato l’attività fisica ha effetti positivi sulla durata e sulla qualità del sonno in quanto libera le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che favoriscono uno stato di relax e piacere e facilitano un sonno rigenerante. 

Dall’altro, durante il sonno il corpo recupera le energie per alimentare l'intero organismo quando siamo svegli. Lo stato di inattività dei muscoli provoca un rilassamento generale che si traduce in meno energie spese e in guadagno di benessere a livello fisico e mentale

Sonno e attività fisica: un circolo virtuoso che innalza il nostro benessere!

X-BIO: il materasso per il tuo benessere psico-fisico

Dormire bene e recuperare le energie? Scopri X-BIO!

X-BIO consente un rapido ed efficace recupero delle energie grazie al suo sistema brevettato che assicura un sonno ristoratore e migliora il tuo benessere.

X-BIO è un sistema di riposo che offre un sostegno ergonomico, comfort, traspirazione e freschezza e garantisce un ottimo riposo.

I modelli della linea X-BIO sono disponibili presso il nostro Shop. Scegli il materasso più adatto a te e senti la differenza!

Categories: Lifestyle

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti