I materassi in schiuma di poliuretano espanso sono sicuri?

I materassi in schiuma poliuretano espanso, detti anche materassi in foam, sono una delle tipologie più diffuse sul mercato. 

Se anche tu ti preoccupi di ciò che contengono i prodotti che utilizzi tutti i giorni, come appunto il materasso, certo ti sarai chiesto/a cos’è esattamente questa schiuma di poliuretano e se davvero è sicura.

Continua a leggere e scopri tutto ciò che c’è da sapere per dormire davvero sonni tranquilli!

 

Donna che dorme serena sul materasso

Poliuretano espanso: che cos’è?

Il poliuretano è un materiale che si ottiene da un processo chimico (espansione) che trasforma una miscela liquida in un materiale solido. 

A seconda delle sostanze di base e della reazione desiderata, il processo genera poliuretani dalle differenti proprietà fisiche e chimiche.

Ad esempio, poliuretani rigidi sono usati per i pannelli isolanti nel settore dell’edilizia, oppure per sedie e tavoli nel campo dell’arredamento.

La schiuma di poliuretano espanso, uno dei possibili risultati del processo di espansione, è il foam impiegato nel settore dei materassi.

Schiuma di poliuretano e Memory Foam: che differenza c’è?

Il Memory Foam è un tipo di foam, come già ci preannuncia il nome. Si tratta, però, di una schiuma di poliuretano dalle caratteristiche pressoché uniche. 

Il Memory Foam in grado di assorbire il calore del corpo e modellarsi a esso, salvo poi rilasciare il calore e tornare alla sua forma originale (il celebre effetto memoria) una volta terminata la pressione. 

Il Memory è quindi un foam termosensibile che si adatta alle forme del corpo e regala uno straordinario comfort. 

Di contro, però, proprio le sue caratteristiche uniche lo rendono un materiale incapace di sostenere il peso del corpo.

Di conseguenza non esistono materassi interamente in Memory Foam ma soltanto materassi con degli strati di Memory Foam, impiegato come elemento di comfort. 

I cosiddetti materassi in Memory Foam sono quindi in realtà materassi in foam, la cui struttura portante è composta da una lastra di schiuma di poliuretano ad alta densità (ossia con tanta materia per metro cubo). 

Chiarito l’equivoco, resta da capire se la schiuma di poliuretano presente nei materassi in foam è davvero sicura per te.

 Lastre di Schiuma di Poliuretano Espanso

Tossicità del poliuretano: il materasso in foam è sicuro?

La tossicità del poliuretano è ovviamente legata alle sostanze impiegate e alla natura del processo di espansione.

La risposta è quindi: sì, i materassi in poliuretano sono sicuri se scegli il prodotto giusto.

Per fortuna esistono nel settore dei materassi delle certificazioni che garantiscono la sicurezza e non tossicità della schiuma di poliuretano.

La più importante, riconosciuta a livello internazionale, è STANDARD 100 by OEKO-TEX® che attesta che materie prime e processi industriali impiegati siano sicuri per l’uomo e per l’ambiente. 

Nel caso del foam, STANDARD 100 by OEKO-TEX® assicura che le sostanze del composto di base siano di prima qualità e che il processo di espansione e il successivo utilizzo della schiuma di poliuretano siano perfettamente sicuri e atossici, senza rischi per l’individuo o l’eco-sistema.

Se ti sta a cuore la sicurezza del tuo riposo, controlla che il materasso sia certificato OEKO-TEX®!

X-BIO Silicon - Materass in schiuma di poliuretano espanso sicuro per l'uomo e l'ambiente

X-BIO – Materassi in poliuretano sicuri per l’uomo e per l’ambiente

Oltre alla sicurezza, è importante ovviamente che il materasso sappia offrirti un riposo ottimale! Per questo ti consigliamo di dare un’occhiata alla linea X-BIO.

X-BIO è la linea di materassi hi-tech di ultima generazione che offre prestazioni elevate in termini di sostegno, comfort, termoregolazione, ipoallergenicità e traspirazione

I materassi X-BIO sono disponibili sia nella versione ibrida con molle insacchettate sia nella versione in foam

Tutti i materiali che compongono i modelli X-BIO sono certificati STANDARD 100 by OEKO-TEX®, ogni componente è stata testata e dichiarata sicura per l’uomo e l’ambiente:

  • Struttura interna in Foam ad Alta Densità o Molle Insacchettate
  • Schiuma di poliuretano ad alta densità e Memory Foam, schiume sicure e atossiche
  • Rivestimento con combinazione di fibre hi-tech Coolmax e Airmesh
  • Utilizzo di colle atossiche o a base d'acqua

I materassi X-BIO sono sistemi brevettati nel mondo, soluzioni hi-tech che gestiscono calore e sudore e donano un riposo rigenerante in un tempo rapido.

Sempre più persone dormono bene su X-BIO. E tu che aspetti? Hai 100 notti di prova per scoprire tutti i benefici X-BIO!

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti