Materasso duro o morbido? Qual è il migliore per la schiena?

Materasso Rigido o Morbido

Se hai deciso di cambiare materasso e stai pensando “che è proprio l’ora di un bel materasso ortopedico” per dire addio al mal di schiena…ecco, ti consigliamo di continuare a leggere.

Garantire il giusto sostegno alla schiena mentre dormiamo è importante per prevenire e alleviare le tensioni muscolari e i dolori articolari.

Negli anni si è diffusa, però, la convinzione (errata) che il corretto supporto per la schiena sia dato da un materasso duro.

In realtà non è così, scopriamo insieme perché!

Materasso ortopedico: tra falsi miti e mezze verità

Il materasso ortopedico, inteso in senso comune ed errato, si caratterizza per avere una struttura molto rigida che tiene la schiena dritta.

La colonna vertebrale però non si sviluppa come linea retta, ma presenta 4 curvature (cervicale, dorsale, lombare, sacrale).

Dormire su un supporto di questo tipo costringe la schiena ad assumere posizioni innaturali, provocando l’irrigidimento dei muscoli che la circondano.

Un materasso eccessivamente duro impedisce infatti il necessario apporto di sangue e ossigeno ai suddetti muscoli causando dolore alla schiena e alla cervicale, rigidità e, in alcuni casi, mal di testa.

Allora ciò che ti serve è un materasso morbido? Anche in questo caso l’importante è non cadere negli eccessi.

Riposare su un materasso morbido non è a priori sbagliato, ma un materasso troppo morbido non è in grado di garantire il giusto sostegno al corpo.

In questo caso, il rischio è di sprofondare al suo interno e avere di conseguenza dolore alla schiena e alle spalle.

Scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze richiede attenzione. Ecco qualche consiglio che ti può essere utile.

Donna che dorme soddisfatta

Come scegliere il giusto materasso per la schiena?

Se soffri di mal di schiena, cervicale e altri dolori legati alla colonna vertebrale avrai bisogno di un materasso ortopedico/ergonomico che sostiene il corpo nella maniera corretta in ogni posizione di riposo.

Come abbiamo detto, un materasso troppo duro o troppo morbido non garantisce il supporto adeguato.

La scelta del materasso deve quindi orientarsi su modelli che siano in grado di garantire una posizione sempre corretta della colonna vertebrale. 

La certificazione come Dispositivo Medico, ad esempio, è un buon indicatore della capacità del materasso di soddisfare le tue richieste e sorreggere il corpo e la colonna vertebrale nella giusta maniera.

Materasso rigido o morbido: struttura interna e imbottitura

Nella scelta conta di certo anche il gusto personale. 

Esistono materassi perfetti per la colonna vertebrale che differiscono per la struttura interna:

  • materasso in Foam: offre un supporto più rigido, consigliato per chi desidera un sostegno più stabile e robusto;
  • materasso a Molle insacchettate: adatto per chi cerca un sostegno più dinamico capace di adattarsi ai movimenti del corpo

Da considerare, inoltre, che lo spessore e la qualità dell’imbottitura contribuiscono alla percezione di rigidità / morbidezza del materasso.

L’imbottitura determina l'accoglienza del corpo sul materasso e consente una distribuzione ottimale del peso, così da evitare la formazione di punti di pressione che impediscono una corretta circolazione sanguigna.

In generale, oltre a un materasso che ti sostenga nella maniera giusta, è importante avere un materasso che sappia anche dare la giusta accoglienza e comfort per un’esperienza di riposo ottimale.

X-BIO - Molle o Foam

X-Bio - Il materasso ideale per soddisfare le tue esigenze di riposo

Disponibile sia nella versione in foam sia ibrida a molle insacchettate, X-BIO è la linea di materassi ergonomici adatta ad ogni esigenza.

La sua struttura è attentamente studiata per regalare al corpo il giusto sostegno, comfort ottimale, ed eccellenti prestazioni in termini di traspirazione, freschezza e ipoallergenicità per garantire un riposo fresco e rigenerante.

Inoltre, è certificata Dispositivo Medico di Classe I: i materassi X-BIO sono idonei alla prevenzione e al trattamento di mal di schiena, dolore cervicale e altre patologie connesse alla colonna vertebrale.

Ogni modello, in aggiunta alle caratteristiche appena descritte, si caratterizza poi per un rivestimento con design registrato e proprietà uniche che regalano al tuo riposo ulteriori benefici.

X-BIO è una linea di materassi innovativa e brevettata nel mondo sempre più persone stanno migliorando il proprio riposo con la scelta di un modello X-BIO.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti