Qual è il materasso migliore per la scoliosi?

La scoliosi è una delle più comuni patologie della colonna vertebrale. Ma se stai leggendo queste righe, siamo certi che ne sei già a conoscenza!

Arriviamo perciò al dunque: qual è il materasso migliore per la scoliosi?

Premessa: l’importanza del materasso

Iniziamo con enunciare un principio: il materasso non guarisce la scoliosi (o il mal di schiena, la cervicalgia, i dolori lombari, ecc.) ma può contribuire a trattare ed evitare un peggioramento della propria condizione.

Questo è da tenere sempre a mente quando ci si approccia alla scelta del materasso, optando per soluzioni adeguate alle proprie condizioni.

Quali sono queste soluzioni adeguate? Qual è il materasso giusto per chi soffre di scoliosi? Vediamolo assieme!

Materasso a molle o memory foam per scoliosi?

Materasso per la scoliosi: molle insacchettate o foam?

Sul mercato è possibile trovare modelli a molle insacchettate, in foam (spesso erroneamente conosciuti come materassi in memory foam) o anche in lattice.

Sui motivi per non scegliere un materasso in lattice ci siamo già soffermati, cerchiamo di capire allora qual è il materasso giusto per la scoliosi tra modelli a molle insacchettate e foam.

  • I materassi a molle insacchettate offrono alta ergonomia, sono composti da molle inserite in sacchetti separati l’uno dall’altro, così da rispondere singolarmente alla pressione del corpo.

    La risposta indipendente delle molle assicura un supporto ottimale che asseconda ogni movimento del corpo e le curvature naturali della colonna vertebrale.


  • I materassi in foam sono costituiti da una lastra compatta di schiuma ad alta densità. Il supporto è rigido, ideale per chi predilige un sostegno più corposo o per chi necessità di un supporto più forte per necessità legate al peso.

    I materassi in foam più moderni adottano materiali e soluzioni in grado di mantenere la colonna vertebrale in posizione corretta e sono quindi una soluzione valida anche per chi è affetto da patologie della colonna vertebrale.

Sappiamo cosa stai pensando: e il materasso ortopedico? Parliamone!

Il mito del materasso ortopedico

Un materasso ortopedico è nell’immaginario comune un materasso perfetto per la nostra schiena. 

Il termine “ortopedico” fa riferimento alla cura e prevenzione di alterazioni dell’apparato motore, di conseguenza non è sbagliata l’idea di un materasso ortopedico / ergonomico.

L’errore sta però nell’associazione comune secondo cui un materasso ortopedico / ergonomico è un materasso estremamente rigido che mantiene la schiena dritta.

Un assunto smentito dalle evidenze scientifiche: la colonna vertebrale non è una linea retta e in quanto tale non deve mantenersi dritta. 

Il materasso perfetto per il trattamento e la prevenzione di patologie della colonna vertebrale è anzi un materasso che sa assecondare le forme del corpo e garantire un supporto ottimale

Meglio stare alla larga da soluzioni super-rigide e optare per materassi idonei per lo scopo, ad esempio materassi certificati Dispositivi Medici di Classe 1.

Dispositivo Medico di Classe 1: perché è importante

I materassi idonei al trattamento e alla prevenzione di patologie della colonna vertebrale sono certificati Dispositivi Medici di Classe I dal Ministero della Salute.

La qualifica come Dispositivo Medico richiede una valutazione dell’efficacia terapeutica del materasso, nonché un’analisi dell’intero ciclo produttivo.

Scegliere un materasso con la qualifica di Dispositivo Medico, inoltre, dà diritto a una detrazione fiscale del 19%, un ulteriore vantaggio per te.

Cerchi un materasso adatto per la scoliosi? Scegli un Dispositivo Medico di Classe I!

X-BIO Ceramic - Il materasso per scoliosi perfetto

X-BIO – Una soluzione di ultima generazione per chi soffre di scoliosi

X-BIO è il materasso hi-tech di ultima generazione che offre un sostegno ottimale, idoneo anche se soffri di patologie della colonna vertebrale.

I modelli X-BIO sono tutti Dispositivi Medici di Classe I riconosciuti dal Ministero della Salute e sono adatti anche a chi soffre di scoliosi: 

  • assecondano le naturali curvature della colonna vertebrale ed evitano posizioni scorrette;
  • contribuiscono a migliorare l’esperienza di riposo e prevengono patologie della colonna vertebrale;
  • tutti i modelli della linea sono Dispositivi Medici, sia ibridi a molle insacchettate sia foam.

X-BIO è un sistema brevettato nel mondosempre più persone stanno migliorando il proprio riposo con la scelta di un modello X-BIO.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti