Qual è l'altezza ideale per un buon materasso?

Donna che esamina materasso per capire altezza ideale

Può sembrare una domanda banale, spesso tralasciata visto che c’è tanto altro da approfondire nel mondo dei materassi.

Eppure, l’altezza è un parametro fondamentale che fornisce informazioni utili per aiutarti nella scelta e valutazione del materasso.

Esiste un’altezza predefinita?

No, non esiste un’altezza standard che un materasso deve rispettare. Difatti, sul mercato trovi materassi agli estremi: si va da 10 o 12 cm e si arriva anche oltre i 30 cm.

Proprio la varietà dell’offerta sul mercato costringe a una valutazione più ampia e ragionata. 

Con così tante variazioni e possibilità, è fondamentale capire perché e come l’altezza conti nella scelta di un buon materasso.

Coppia che deve scegliere materasso dall'altezza ideale

Cosa determina l’altezza di un materasso?

L’altezza di un materasso è ovviamente data dalle componenti interne del materasso.

Va da sé che materassi dallo spessore ridotto contengano “molto poco” e ciò deve far scattare il campanello d’allarme. 

L’interno di un materasso può essere in:

  • Molle Insacchettate, o molle tradizionali in modelli obsoleti (ne avevamo parlato qui)
  • Schiuma di poliuretano espanso, ossia il foam (spesso Memory Foam, anche se la definizione non è tecnicamente corretta)
  • Lattice (che ti sconsigliamo per tanti motivi)
  • Composizione ibrida, per esempio molle insacchettate più strati di foam

Alla struttura portante, si aggiungono poi gli strati di imbottitura (fibre o strati di foam dalle proprietà confortevoli) e il rivestimento esterno, a contatto col corpo.

Ogni tipo di materasso ha le sue altezze? C’è differenza di altezza tra molle e foam?

Sul mercato esistono materassi in foam bassi così come ne esistono di alti, e allo stesso modo esistono materassi a molle insacchettate con spessore differente.

La tipologia del materasso non è connessa alla sua altezza.

È ovvio però che le molle, per composizione strutturale, hanno una determinata altezza di base che condiziona l’altezza totale del materasso.

Una lastra in foam, invece, può essere tagliata ad hoc e raggiungere spessori ridotti. Ecco perché è possibile trovare materassi in foam con altezze minime (es. 10 cm).

Materasso a molle o memory foam qual è l'altezza ideale

L’altezza determina il comfort del materasso?

Possiamo definire il comfort come la sensazione di piacere che proviamo quando ci sdraiamo sul materasso.

Il comfort è determinato dall’imbottitura e dai materiali che la compongono. Il Memory Foam, ad esempio, è una componente molto utilizzata nelle imbottiture perché in grado di modellarsi alle forme del corpo e dare una grande sensazione di comfort.

L’altezza di per sé non determina il comfort. Tuttavia, un materasso dallo spessore ridotto è in genere un materasso con un’imbottitura minima, poco corposa, un’imbottitura poco confortevole.

L’altezza cambia in base alle dimensioni?

No, l’altezza non cambia in base alle dimensioni. I materassi singoli possono essere anche più alti di un matrimoniale, di un modello di piazza e mezza, e viceversa. 

L’altezza o spessore è dunque un parametro separato dalle dimensioni.

 Donna felice che dorme su materasso con altezza ideale

I materassi alti sono di migliore qualità?

La domanda più importante di tutte. La risposta: non è l’altezza in sé che rende un materasso di qualità ma ciò che c’è dentro il materasso

La qualità di un materasso è data dai benefici che il materasso ti offre, benefici che il materasso produce grazie ai materiali utilizzati e alle soluzioni tecniche adottate.

Un materasso basso non potrà mai contenere materiali e combinazioni per un riposo di qualità alta o medio-alta, proprio per il suo spessore ridotto che limita la quantità di materiali all’interno.

È solo oltre una certa soglia (20 cm / 22 cm) che possiamo trovare soluzioni più avanzate, multistrato, con componenti ricche di benefici.

Come detto, però, l’altezza da sola non dice tutto: un materasso di 30 cm o oltre non è automaticamente la migliore soluzione possibile per il tuo riposo. 

Potrebbe raggiungere quell’altezza ma essere composto da una semplice lastra di poliuretano, con poca imbottitura o elementi di comfort!

Mettiamola così: non troverai mai un materasso di alta qualità sotto i 20 cm, alla stessa maniera non per forza un materasso oltre i 30 cm ti dà garanzia di un riposo perfetto per te. 

In definitiva, devi valutare i benefici che il materasso può dare al tuo riposo.

X-BIO Coolmax, materasso altezza ideale 26 cm

X-BIO – I materassi dall’eccellenza brevettata

La linea di materassi X-BIO è una linea di materassi brevettati nel mondo che garantiscono prestazioni di riposo di qualità superiore in termini di sostegno, comfort, termoregolazione, traspirazione e ipoallergenicità.

I materassi X-BIO hanno un’altezza di 26 cm e sono disponibili sia nella versione ibrida a molle insacchettate sia nella versione in foam.

La versione ibrida a molle insacchettate contiene: 

  • Molle Insacchettate con Sistema Multi-Zona Intelligente progettato per adattarsi a peso e altezze differenti e offrire un sostegno ergonomico
  • Box System, box in schiuma di poliuretano espanso che racchiude il molleggio, lo protegge ed evita affossamenti sui bordi
  • Il lato superiore del Box System è uno strato spesso di foam ad alta densità che aumenta il sostegno e caratterizza X-BIO come materasso ibrido
  • Imbottitura confortevole in Memory Foam

La versione in foam è costituita da: 

  • Una lastra di schiuma di poliuretano espanso ad alta densità, per un sostegno corposo e compatto
  • Imbottitura in Memory Foam, si modella al corpo per un comfort ottimale

A completare il materasso il rivestimento hi-tech con fibre Coolmax e Airmesh e i Power Channel per gestire calore e umidità, al centro del sistema X-BIO brevettato nel mondo.

Un mix di materiali di prima qualità e soluzioni tecniche avanzate che consente a X-BIO di darti un riposo rigenerante in tempi rapidiapprezzato da sempre più persone ogni giorno.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti