Cos’è un materasso ibrido?

Un materasso ibrido è un sistema di riposo la cui struttura interna (o anima del materasso) è composta allo stesso tempo da molle insacchettate e foam.

Cosa significa e quali sono i pro e i contro? Il tuo materasso sarà capace di coniugare tutti i benefici dei due materiali in una combinazione unica e altamente performante?

Per rispondere, iniziamo col capire quali sono i benefici e le differenze tra un materasso a molle e uno in foam.

materasso ibrido ergonomia

Materassi a molle: ergonomia e maggiore traspirazione

So a cosa stai pensando: no, non quelle molle. Stop, quei rumorosi materassi di una volta sono solo un ricordo!

Quando parliamo di materassi a molle, oggi, facciamo riferimento a supporti composti da tante molle insacchettate singolarmente in cui il movimento di una non influenza le altre.

Non a caso, si parla di molle insacchettate indipendenti.

Questa peculiarità fa sì che il supporto risulti meno rigido rispetto alle molle di una volta o ai materassi in foam e riesca ad accompagnare e sostenere la colonna vertebrale nella maniera adeguata.

Grazie alla sua conformazione il materasso a molle insacchettate garantisce:

  • Ergonomia, ossia mantiene a colonna vertebrale in posizione corretta 
  • Indipendenza dei pesi, in quanto le molle insacchettate a una a una garantiscono che la pressione esercitata su una piazza non raggiunga l’altra piazza del materasso
  • Traspirazione; le molle consentono una maggiore circolazione dell’aria rispetto ai materassi in foam

Queste peculiarità lo rendono il materasso perfetto per chi si muove molto durante il sonno, soffre il caldo o preferisce un supporto ergonomico meno corposo.

materasso ibrido comfort

Foam: il sostegno compatto ad alta portanza

Un materasso in foam, spesso erroneamente detto materasso in Memory Foam, è invece formato da una lastra di poliuretano espanso (foam).

È adatto a chi:

  • preferisce un sostegno più rigido
  • supera una certa soglia di peso e ha bisogno del giusto supporto. La rigidità della lastra non lo rende infatti meno ortopedico

Ma come? Il Memory Foam non è un materiale morbido che si modella facilmente al corpo? 

Fermi tutti! Il Memory foam, se presente, non costituisce base interna del materasso, ma l’imbottitura o elemento di comfort del materasso. 

Quando è presente, regala una maggiore sensazione di comfort e accoglienza al corpo e favorisce la distribuzione del peso che evita la formazione dei “punti di pressione”.

Se ti interessa l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sul perché non esiste un materasso in solo Memory Foam e qual è la differenza tra il Memory Foam e il foam standard.

Materasso Ibrido: una soluzione avanzata di riposo

Se il materasso in Foam per te è troppo duro e quello a molle è troppo morbido, scegliere un materasso ibrido è sicuramente una buona soluzione.

Ma un materasso ibrido non è un compromesso bensì una soluzione avanzata di riposo che combina tipologie differenti di prodotto.

Se ben strutturato, il materasso ibrido è:

  • Ortopedico / Ergonomico – L’unione di molle e foam garantisce un supporto semi-rigido alla colonna vertebrale ed evita una postura scorretta che potrebbe derivare dall’utilizzo di materassi troppo rigidi o troppo morbidi
  • Ad Alta Portanza – I materassi ibridi hanno una portanza maggiore dei materassi a molle standard e permettono quindi di godere di tutti i benefici delle molle anche laddove il proprio peso necessiti di un supporto più consistente
  • Traspirante – La combinazione tra molle e foam consente di avere un materasso in foam senza però i limiti in termini di traspirazione che un materasso in foam può avere

I materassi ibridi moderni sono, in definitiva, prodotti avanzati che sanno combinare in maniera sapiente i benefici delle molle e del foam per migliorare l’esperienza di riposo.

x-bio ibrido ergonomico ortopedico   

X-BIO: il materasso ibrido Brevettato e Dispositivo medico

X-BIO è la linea di materassi brevettati nel mondo che unisce ed esalta i benefici delle molle insacchettate e del foam in una combinazione unica.

La sua struttura Ibrida è caratterizzata da un’anima a molle insacchettate racchiusa in un innovativo Box System in foam ad alta densità che: 

  • migliora il sostegno e aumenta la portanza del materasso
  • protegge le molle e aumenta la durabilità del prodotto 
  • evita affossamenti sui bordi del materasso

La linea X-BIO è un Dispositivo medico di Classe 1. La sua struttura è appositamente studiata per prevenire e alleviare dolori legati a patologie della colonna vertebrale.

Inoltre, per garantire un maggiore comfort, X-Bio è dotato di un’imbottitura in Memory Foam termosensibile che accoglie il corpo e si modella a esso per evitare la formazione di fastidiosi punti di pressione.

Cosa sono? Hai presente quando al mattino ti svegli con il braccio indolenzito? Ecco, X-BIO assicura un’equa distribuzione del peso che evita che gli arti si addormentino a causa di una scarsa circolazione sanguigna.

Inoltre, il suo speciale rivestimento composto dalle fibre hi-tech Coolmax e Airmesh favorisce lo smaltimento del calore e del sudore per un riposo fresco e asciutto e un rapido recupero delle energie.

X-BIO Ibrido a Molle Insacchettate offre un sostegno semi-rigido, tuttavia X-BIO è disponibile anche nella versione in foam per un sostegno più compatto e corposo.

La linea X-BIO si compone di più modelli, ognuno con caratteristiche uniche. Scopri tutta la linea e scegli il modello perfetto per te!

X-BIO è una soluzione di riposo avanzata che ogni giorno aiuta sempre più persone a dormire meglio

Visita il nostro shop oppure parla con un esperto

Prodotti correlati

Ultimi post

Vedi tutti